Customer Care
 

Beola Bianca

GEMMA SRL VILLADOSSOLA

La BEOLA BIANCA è indubbiamente, tra tutte le pietre, la più pregiata e si propone al pubblico come un materiale molto nobile, ricercato, versatile, ricco di storia e con molteplici sfumature e lavorazioni.

L’estrazione della beola bianca viene eseguita dalla Società Gemma srl dalla cava sita nella località Fontanaverde a Villadossola-Verbania (Italia). Il materiale estratto è di notevole pregio e si propone per un settore di nicchia, in quanto è ormai unico ed esclusivo. Infatti la beola bianca viene oggi estratta solo in poche cave (tutte in Ossola) che presentano giacimenti di volume ridotto.

 

La BEOLA BIANCA è apprezzata nei diversi settori dell’edilizia, dell’arredo urbano, dell’arredamento d’interni e di oggettistica. Il materiale consente di riproporre nella maniera più naturale e reale la nostra architettura locale: coperture, murature, cornicioni, portali, recinzioni…

La composizione naturale della beola bianca, con le sue diverse sfumature e tessiture, rende ogni pezzo unico ed in grado di valorizzare qualsiasi ambiente, rendendolo speciale e personalizzato.

Descrizione

 

nome commerciale: beola bianca

nome petrografico: gneiss minuto

luogo di origine: cava “Fontanaverde” – Villadossola VB – Italia

aspetto: fondo chiaro, biancastro ed argenteo per la presenza di quarzo, feldspati e mica bianca muscovite, con fini punteggiature e macchie allungate

Caratteristiche fisico-meccaniche

 

massa dell’unità di volume (kg/mc) – apparent density  2629

assorbimento d’acqua (% massa) – water absorption 0,41

carico di rottura a compressione semplice (MPa) – compressive strenght 104

carico di rottura a trazione indiretta mediante flessione (MPa) – flexural strenght 19,0

resistenza all’urto, lavoro di rottura (J) – impact strenght:breakage work 6,6

microdurezza knoop – knoop microhardness (MPa) 3789

usura per attrito radente – abrasion resistance 0,81

Contatta Gemma Srl per un preventivo:

Tel: +39 0324 575342